Vai ai contenuti

ISO 9001:2008

Servizi > Certificazioni


La nuova Norma ISO 9001:2008 è stata edita nell'ottica di far evolvere e migliorare la gestione della qualità nelle organizzazioni con il duplice obiettivo, da un lato, di migliorarne la compatibilità con lo Standard ISO 14001 che regola il Sistema di Gestione Ambientale, e, contemporaneamente, limitarne l'impatto sulle organizzazioni che si troveranno a dover adeguare i propri sistemi gestionali.

Ne consegue che i cambiamenti hanno lo scopo di puntualizzare a chiarire alcuni concetti che potevano essere sottoposti ad interpretazione da parte di coloro che implementavano lo Standard 9001, comportando una non omogeneità nella applicazione dello strumento.

Di seguito sono riportati i principali cambiamenti apportati alla nuova
ISO 9001:2008, messi a confronto con la versione precedente dell'anno 2000.

Variazioni dopo la revisione del 2008
Nel paragrafo "Sistema di Gestione per la qualità", nella versione del 2000 si specificava che l'organizzazione doveva identificare i processi, stabilire la sequenza e le interazioni fra essi e monitorare, misurare ed analizzare i processi. Inoltre, si parlava già dei processi che l'organizzazione dava all'esterno, affermando che questi dovevano essere controllati. Con la revisione, si chiarisce meglio come debbano essere posti sotto controllo da parte dell'organizzazione proprio quei processi che la stessa esternalizza.
Nel paragrafo dedicato alle "Risorse umane", nella versione del 2000 si affermava la necessità che il personale, le cui attività avevano influenza sulla qualità del prodotto, avesse un'adeguata istruzione, addestramento, abilità e preparazione. Con la revisione del 2008 si chiarisce meglio come debba essere ampliata la formazione del personale in quanto la conformità del prodotto ai requisiti è influenzata indirettamente dall'operato del personale stesso. Ciò si traduce in un maggior sforzo che le organizzazioni dovrebbero porre in essere al fine di istruire ed addestrare gli addetti.
Nel paragrafo dedicato all'"Ambiente di lavoro", la versione del 2000 affermava, genericamente, che l'organizzazione doveva definire e gestire le condizioni dell'ambiente di lavoro, in modo da assicurare la conformità ai requisiti dei prodotti.
La revisione del 2008 viene in aiuto alle organizzazioni fornendo alcuni esempi su cosa si intenda per ambiente di lavoro e come l'organizzazione possa agire, in base alle proprie peculiarità.
Il paragrafo dei "Processi relativi al cliente" nella determinazione dei requisiti relativi al prodotto è stato puntualizzato nella versione del 2008 fornendo alcuni esempi su quali possano essere le attività successive alla consegna del prodotto al cliente o della erogazione di un servizio. In alcuni casi, tali azioni, che devono essere gestite all'interno del sistema qualità dell'organizzazione, possono accompagnare il cliente fino allo smaltimento del prodotto stesso. I requisiti relativi al prodotto e le azioni che ne derivano sono concetti importanti perché contribuiscono a definire correttamente il campo di applicazione del sistema.
Il paragrafo dedicato ai "Monitoraggi e misurazioni" prevede un sottoparagrafo dedicato alla valutazione della soddisfazione del cliente. La revisione del 2008 pone l'accento su come l'organizzazione possa affrontare tale tema attraverso le informazioni che normalmente essa già possiede, quali, ad esempio, l'andamento delle vendite. In questo modo si invitano in maniera implicita le organizzazioni ad avvalersi di tali dati, ai quali si possono eventualmente affiancare le più classiche indagini di customer satisfaction.
Per quanto concerne i temi delle "Azioni correttive" e delle "Azioni preventive", la nuova
ISO 9001:2008 puntualizza che non sono tanto le azioni in sé a dover essere riesaminate dopo che sono state implementate, ma la loro effettiva efficacia nell'ambito del sistema di gestione.



Home Page | Sanica | Servizi | Politica Ambientale | Contatti | News | Mappa del sito


P.IVA 04666770872 | sanica@sanica.it

Torna ai contenuti | Torna al menu